Infanzia, adolescenza e famiglia

Partendo dai bisogni e dalle richieste del territorio, il Centro medico Vasari, ha istituito, all'interno della struttura, una sezione multidisciplinare rivolta all'infanzia, all'adolescenza ed alla famiglia, è composta da varie figure professionali specialistiche: neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, fisioterapista e psicomotricista.

Professionisti esperti nella diagnosi, nel trattamento, nella riabilitazione e nella cura delle principali patologie inerenti l’infanzia, l’adolescenza e le problematiche familiari.

La sezione è suddivisa in tre aree principali, differenziate per patologie e percorso riabilitativo/terapeutico previsto, rivolto sia al paziente che ai familiari. Accanto a percorsi di tipo individuale strutturati per il paziente, sono previsti spazi dedicati al sostegno e al conforto per i loro familiari.

AREE DI INTERESSE

1) Neuropsicologia e Neuroriabilitazione

Si rivolge a tutti i pazienti (con età inferiore ai 18 anni), prevalentemente per le seguenti malattie: Encefalopatie evolutive; Paralisi cerebrali; malattie Neuromuscolari; Malattie degenerative; Traumi cranici e cerebrolesioni acquisite; Ritardo mentale; disturbi di apprendimento e disturbi neuropsicologici (attenzione, memoria…); Disturbi del linguaggio e disturbi psicomotori.

L’attività ambulatoriale prevede un ambulatorio diagnostico di primo accesso, all’ interno del quale sarà possibile effettuare un primo inquadramento diagnostico da parte della nostra equipe professionale (psicologo, neuropsichiatra, logopedista, psicomotricista e fisioterapista), un ambulatorio di pazienti già in carico alla struttura, ambulatori specialistici per patologie connesse (Disturbi del linguaggio, ritardo mentale, Disturbi di apprendimento e sordità, Disturbi del movimento, Paralisi cerebrali infantili etc…),ambulatori per la valutazione clinico-funzionale pretrattamento riabilitativo. Successivamente sarà concordato con il paziente, che sarà attuato all'interno del nostro centro e sarà sottoposto a controllo con frequenza trimestrale.

2) Psicologia/Psicopatologia sviluppo

Assiste tutti i soggetti, entro i 18 anni di età, prevalentemente per le seguenti patologie: disturbi pervasivi dello sviluppo; disturbi pervasivi del comportamento; disturbi della condotta; ritardo mentale; disturbi di apprendimento e disturbi neuropsicologici; disturbi del linguaggio e disturbi psicomotori; disturbi da deficit di attenzione ed iperattività; disturbi d’ansia e dell’ umore.

L’attività ambulatoriale prevede un ambulatorio diagnostico finalizzato all'inquadramento psicopatologico specifico effettuato dall'equipe multidisciplinare presente nella struttura (psicologo, neuropsichiatra, logopedista), un ambulatorio di psicoterapia ed una serie di ambulatori specialistici per le problematiche evidenziate.

Le modalità terapeutiche sono erogate in trattamenti ambulatoriali individuali e di gruppo e concordate anticipatamente con la famiglia dei soggetti.

3) Neuropsichiatria

Si rivolge a tutti i pazienti (con età inferiore ai 18 anni), prevalentemente per le seguenti malattie: inquadramento e cura della cefalea nel bambino e nell'adolescente; inquadramento e cura delle principali forme di epilessia del bambino e dell’adolescente; inquadramento dei bambini con ADHD; inquadramento e cura di bambini affetti da TIC; supporto psicologico per i genitori di pazienti con diagnosi di patologia neurologica.