Gnatologia

Dott. Antonio Marcovaldi

Dott. Antonio Marcovaldi

[Direttore Sanitario]

Read more

Utilizzo metodo ACOM® (Armonizzatori Cranio Occlusali Montorsi)

Esiste una connessione tra l'equilibrio della bocca, il corpo e la psiche? Esiste una terapia che possa dare quindi risultati sorprendenti e positivi a livello del cranio, del viso e dell'emozionale? Esiste una valida alternativa agli apparecchi ortodontici che tenga conto non solo dei denti e dell'estetica, ma anche della salute dell'individuo? Sì! Con il metodo ACOM®

L'intento è di favorire nell'organismo auto-regolazione, adattamento, omeostasi ed autoguida. Esente da effetti collaterali è una terapia biologica che porta, oltre ai risultati estetici, ad un miglioramento della qualità della vita.

Il tradizionale metodo Soulet Besombes, conta oramai più di 50 anni di esperienze e risultati riconosciuti, fa parte delle terapie dolci e biologiche, ma è utilizzato solo da pochi professionisti in quanto non conosciuto perché non divulgato dai media che probabilmente lo ignorano.

Negli anni '50 ebbe grande seguito soprattutto in Francia, ma poi venne soppiantato dalla terapia multibanda introdotta dall'America, molto più commerciale e caldeggiata dalle multinazionali produttrici e che è diventata nel tempo quasi un "must" ed uno "status simbol".

Solo recentemente grazie all'opera divulgativa del Dott. Adriano Montorsi e viste le frequentissime recidive dell'ortodonzia (si parla di circa l'85%) ed i suoi numerosi effetti collaterali immediati o negli anni a seguire (scoliosi, cervicalgie cefalee, facilità agli infortuni nell'atleta, ecc.) i pazienti hanno riscoperto la validità delle terapie biologiche e sono alla ricerca di terapie che possano, oltre ai risultati estetici, portare ad un miglioramento della qualità di vita.

Il Dott. Montorsi ha ripreso tale metodica e ne ha introdotto una serie di varianti che ne potenziano l'effetto ed accorciano i tempi di terapia con modi che generano risultati prima impensabili a livello cranio occlusale.