In questo articolo, scopriremo insieme che cosa sono la ginnastica posturale, il pilates e come tutte e due queste discipline, in maniere diverse, possano risultare benefiche e preziose per migliorare la mobilità e l’elasticità articolare e muscolare ed aiutare nella risoluzione di diverse patologie. Entrambe le attività sono tra le nuove proposte di Centro Vasari, per maggiori informazioni contattaci al numero 0574/ 410940.

Pilates e Ginnastica posturale per prevenire il mal di schiena


Tra le abitudini più deleterie della vita moderna, c’è infatti un’elevatissima sedentarietà, che può causare numerosi problemi a carico della schiena, ma anche delle spalle e del collo. I problemi alla schiena sono tra le patologie più diffuse al giorno d’oggi.
Ma vediamo più nel dettaglio come il pilates e la ginnastica posturale possono contribuire, seppur in maniera differente, a risolverli!
Cos’è il Pilates?
Il Pilates è un metodo basato sull’esecuzione di precisi movimenti abbinati ad una corretta respirazione, con il fine di migliorare la postura, l’elasticità, il controllo del movimento e la forza fisica.
E’ utilissimo per elasticizzare e rinforzare le strutture di sostegno senza aumentare la massa muscolare.
Eseguito con costanza, il Pilates ha l'obiettivo di donare movimenti più fluidi, più armonici e più precisi, maggiore armonia in ogni singolo movimento, un maggior controllo, una postura corretta e quindi beneficiare di un benessere generale.
Ha altresì l’obiettivo di rinforzare la zona addominale e pelvica, il rachide, gli arti inferiori e superiori. Viene eseguito con esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi in gruppo (max 4 persone) oppure con l'ausilio di macchinari, attraverso sedute individuali.
I corsi di Pilates del Centro Vasari hanno l'obiettivo di seguire un percorso completo per il benessere psichico e fisico di ogni singolo utente. Lentezza, precisione e concentrazione nei movimenti, sono la caratteristica peculiare di ogni singolo esercizio, effettuato con grande attenzione nei confronti della respirazione.
Viene inoltre eseguito nelle fasi precedenti e dopo parti, interventi chirurgici e trattamenti riabilitativi (per recuperare le giuste funzioni muscolari). E’ inoltre un ottimo metodo per imparare ad eseguire movimenti corretti riacquistare la postura corretta durante la vita quotidiana. È rivolto a persone di tutte le età, dai piu sedentari agli sportivi ( anche per perfezionare il gesto tecnico)
Il metodo pilates, è un tipo specifico di ginnastica, che insegna non solo a tenere una postura corretta, ma anche ad armonizzare i movimenti, dando a chi la pratica maggiore consapevolezza dei propri movimenti e dei propri muscoli. Si parla di metodo pilates, in quanto alla sua base ci sono dei principi ben definiti, basati su delle prescrizioni di natura sia filosofica che teorica.
Nella pratica, si tratta di una ginnastica che venne inventata da Hubertus Pilates, a corpo libero inizialmente, per poi aggiungere alla pratica del pilates delle molle e poi delle macchine apposite. Approcciata inizialmente da coloro che si dedicavano alla danza classica, il metodo pilates si diffuse poi in maniera esponenziale, rimanendo ancora oggi tra le discipline più praticate non solo dai professionisti, ma da tutti coloro che vogliono aumentare il proprio benessere psicofisico. Molto impiegata anche nella riabilitazione dopo un infortunio o un trauma, sempre più il pilates viene insegnato in centri professionali.

Ginnastica Posturale : La nuova proposta di Centro Vasari


La ginnastica posturale è un’attività motoria che si basa sul riequilibrio muscolare (soprattutto quei muscoli che non sono sotto il controllo della volontà) per migliorare la mobilità e recuperare il giusto tono muscolare.
Viene eseguita sia con sedute individuali che di gruppo (massimo 5 persone). La ginnastica posturale è una ginnastica studiata per coloro che soffrono di patologie a carico della schiena, per insegnar loro a mantenere una corretta postura. Grazie alla ginnastica posturale è possibile imparare a mantenere una postura corretta. Correggere una postura errata non solo permette di curare problematiche articolari e muscolari, ma permette anche di prevenire l’insorgenza di problemi di questo tipo! La ginnastica posturale è composta da movimenti lenti e misurati, per molti versi simili a quelli del pilates o dello stretching, che si prefiggeranno anche di migliorare il livello di coordinazione.
Infine, concludiamo informando che queste nuove discipline sono esclusivamente al Centro Vasari, per informazioni e prenotazioni corsi chiamaci al numero 0564 / 410940 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.