Postura a tutto tondo

Il Centro Vasari è specializzato in fisioterapia e riabilitazione

“Curiamo i nostri pazienti con attenzione e rispetto occupandoci non solo della loro malattia, ma della cura della perso­na a tutto campo”. Così esordisce il dot­tor Maurizio Carresi, direttore generale e fondatore del Centro Vasari, una strut­tura sanitaria specializzata in fisioterapia, riabilitazione, cura delle disfunzioni po­sturali e servizi di medicina specialistica. Nella struttura esercitano specialisti in fisiatria, ortopedia, neurologia, cardio­logia, osteopatia, posturologia, scienze dell’alimentazione, psicologia, logope­dia, gnatologia, oltre a fisioterapisti, edu­catori della motricità e altri operatori. Chi si rivolge al Centro Vasari, accredita­to dalla Regione Toscana e convenzionato con il Servizio unitario nazionale per il recupero e la riabilitazione fisica, trova qualcosa di più di un semplice poliam­bulatorio: il paziente può seguire un per­corso diagnostico completo e integrato rivolgendosi a una sola struttura unifica­ta. Il Centro Vasari si occupa di riabilita­zione e recupero funzionale focalizzando I’attenzione sulla causa e non sul sinto­mo.

“Un'equipe di medici specializzati si occupa del paziente nella sua unicità e complessità anche in caso di patologie localizzate - sottolinea il dottor Carresi, laureato in scienze della riabilitazione e osteopatia con specializzazione in postu­rologia - e a Grosseto siamo l’unica strut­tura privata convenzionala con queste caratteristiche”. Nell’ambito della fisioterapia strumentale, la struttura dispone di attrezzature di ultima generazione e trat­tamenti innovativi come le onde d’urto per le calcificazioni muscolo-tendinee, o la Pst (terapia a segnali pulsanti), per la cura delle artrosi o dei problemi car­tilaginei. Ugualmente all'avanguardia la dotazione della diagnostica strumentale che va dalla classica ecografia all’ecocardiogramma color doppler fino alle pro­ve di funzionalità respiratoria. Presso il Centro Vasari si effettuano visite specia­listiche in tutte le branche della medici­na ed è anche in fase di allestimento un centro pediatrico.

“In questi anni di attività ci siamo concentrati in particolare - rimarca il dottor Carresi - sullo studio dei distur­bi posturali e assieme al dottor Antonio Marcovaldi, gnatologo e direttore sanita­rio, abbiamo costituito un'équipe di pro­fessionisti specializzati in diverse discipli­ne con I’obiettivo di realizzare un centro di eccellenza in questo campo. L’analisi posturale viene effettuata ad esem­pio utilizzando la spinometria formetric, che consente uno screening veloce e sen­za impiego di raggi X sulla colonna ver­tebrale. Altrettanto innovativo è anche l'impiego del metodo Acom, armoniz­zazione cranio occlusale, che per la sua azione permette di far a meno di appa­recchi ortodontici e bite con risultati sor­prendenti “. Il Centro Vasari - che pos­siede la certificazione Iso 9001 - dispone di 18 ambulatori complessivi, 5 box tera­pia, una piscina per trattamenti di idro-kinesiterapia e due palestre.